Mammografia

 

Nel nostro Studio la mammografia digitale viene sempre abbinata alla visita senologica e all'indagine ecografica delle mammelle.
 

La mammografia possiede un ruolo fondamentale nella identificazione precoce del cancro della mammella. 
Può, infatti, evidenziare modificazioni del tessuto mammario anche di piccole dimensioni che la paziente non avverte (asintomatiche) e non riesce a palpare.

La prima mammografia è indicata intorno ai 40 anni d’età, ma in presenza di una indicazione clinica specifica (nodulo palpabile, dolore, modificazione della cute, secrezione del capezzolo o altre modificazioni) preceduta da un’indagine ecografica, è indicata anche nelle persone più giovani.

L’esame mammografico, comporta una lenta e progressiva compressione del seno e questo può essere fastidioso, solo raramente può essere doloroso. Qualora il seno sia molto dolente prima dell’esame, è importante che venga segnalato all’atto dell’indagine mammografica.
Teniamo a ricordare che la mammografia ha comunque dei limiti, ovvero ha un’accuratezza diagnostica che varia dal 70 al 90% circa; questo, in termini pratici, significa che non è in grado di riconoscere un certo numero di tumori (circa il 20%), anche se palpabili, specie nei seni densi, particolarmente frequenti nelle donne giovani. Per ridurre drasticamente le incertezze interpretative il Medico Radiologo può decidere, nel corso della mammografia, di eseguire un approfondimento con un’indagine 3D (tomosintesi 3D) e/o ecografia.

L’interpretazione della Mammografia in certi casi è notevolmente agevolata dal confronto con mammografie eseguite in precedenza; un’immagine che può essere considerata di dubbia interpretazione, assume scarsa importanza se presente ed invariata rispetto ad una precedente mammografia; al contrario, la comparsa di una piccola immagine, precedentemente non presente, può aiutarci a riconoscere precocemente un piccolo tumore. E’ pertanto molto importante consegnare al Radiologo le Mammografie e le Ecografie precedentemente eseguite.

 

Visualizza tariffe