Scleroterapia ecoguidata delle vene varicose
Verifica la salute delle tue vene attraverso una visita angiologica e l'ecodoppler venoso.
Presso lo studio è possibile, a cura del Dott. Mario Sica (Angiologo), effettuare visite angiologiche ed esami ecodoppler venoso degli arti inferiori, analisi non invasiva e precisa per valutare il funzionamento del sistema venoso.
Grazie a questo strumento diagnostico avanzato, potrai:
- Prevenire e monitorare vene varicose e insufficienza venosa.
- Rilevare possibili trombosi venose.
- Ottenere un quadro chiaro e dettagliato della circolazione sanguigna nelle gambe.
La scleroterapia ecoguidata con schiuma permette di trattare efficacemente e senza invasività le varice degli arti inferiori, associando il trattamento della malattia al miglioramento estetico
In assenza di trattamento, questa patologia porta spesso ad un peggioramento di questi sintomi poiché l'insufficienza venosa superficiale è una malattia cronica.
La scleroterapia ecoguidata con schiuma combina l'uso simultaneo di due avanzamenti tecnologici che consentono di trattare le varici, anche in caso di recidive:
L'ecocolordoppler: permette di effettuare un mappaggio venoso pre-trattamento e di individuare la fonte del reflusso dove effettuare, in un secondo tempo, un'iniezione mirata di schiuma sclerosante.
La schiuma sclerosante: iniettata sotto controllo ecografico, provoca uno spasmo della parete venosa che porta alla retrazione della vena varicosa.
Grazie alla sua forma fisica molto malleabile, la schiuma sclerosante si adatta a tutte le conformazioni delle vene varicose e assicura un riempimento ottimale della varice da trattare.
Questa terapia riguarda solo le vene superficiali patologiche e non le vene profonde, che continuano ad assicurare il circolo venoso di ritorno.
Vantaggi
Non invasivo: viene effettuato in ambulatorio, in circa 45 minuti, utilizzando un ecocolordoppler per monitorarel'iniezione di schiuma sclerosante tramite un ago o u nagocannula inseriti nella varice.
Efficace: il sollievo è abbastanza immediato con riduzione delle sensazioni di pesantezza, di dolore, e/o di prurito ed una cicatrizzazione più rapida delle ulcere varicose.
Duraturo: l'esperienza su questa tecnica 3 0 anni) dimostrache irisultati sono duraturi. Inoltre, laterapia è ripetibile qualora necessario.
Senza immobilizzazione o interruzione delle attività lavorative: dopo la terapia, si può deambulare immediatamente e rien- trare a casa o al lavoro con una compres- sione elastica da mantenere per 7 giorni. Le visite di controllo sono programmate a 7 giorni, 30 giorni, 6 mesi e 1 anno.
I farmaci sclerosanti utilizzati, apparte- nenti alla famiglia dei tensioattivi, sono ben tollerati soprattutto sotto forma di schiuma (miscela di liquido sclerosante e aria) poiché la schiuma consente di ridur- re la quantità di principio attivo.
Non c'è anestesia, né incisioni, né cica- trici o rischio di lesioni delle terminazio- ni nervose sensitive o dei capillari come nell'ablazione chirurgica (stripping) e nelle altre tecniche endovascolari di trattamen- to delle varici.
Controindicazioni
Gravidanza, allattamento, allergia ai prodotti sclerosanti (rara), trattamento oncologico in corso, pazienti affetti da forame ovale pervio (FOP).
I trattamenti sono eseguiti dal Dott. Mario Sica, Direttore della scuola Internazionale di Scleroterapia (EIS) di Parigi, con 30 anni di esperienza in questa terapia.
Uno dei pionieri a livello internazionale e docente all'Università La Sorbona di Parigi.