Principi fondamentali, obiettivi

La filosofia dello lo studio radiologico si ispira alla costruzione di un rapporto con il cliente-utente-paziente; vengono quindi forniti agli operatori tutti gli strumenti tecnologici, comportamentali e organizzativi per poter rispondere comunque ai suoi bisogni e alle sue componenti emozionali.

L'obiettivo principale dello studio radiologico è quindi  la soddisfazione dei fabbisogni del paziente; questa si realizza, nel breve termine, con la qualità tecnica delle prestazioni e l’attenzione "relazionale" (accoglienza, confidenza, comprensione etc.), nel medio termine con la qualità e quantità di salute aggiunta (per quanto non misurabile è peraltro palpabile l'efficacia nel tempo delle prestazioni effettuate). La qualità di una prestazione consiste appunto nella sua efficacia (validità dei risultati raggiunti), nella efficienza (ottimizzazione dell'uso delle risorse), nella flessibilità (adeguamento alle modifiche ambientali), nella fluidità (definizione delle priorità) e nella tempestività.

La pianificazione degli obiettivi e delle priorità, la definizione della logistica, l'addestramento e l’aggiornamento del Personale sono elementi di fondamentale importanza nel nostro processo produttivo; essi vengono costantemente verificati, corretti se necessario, al fine di standardizzare l'iter diagnostico ed i suoi costi.

Lo Studio Radiologico del Dott. Francesco Fiorini assume l’impegno di assicurare un servizio di alto livello nell’erogazione di servizi di consulenza diagnostica per immagini. 
I servizi diagnostici sono erogati nel rispetto delle norme della deontologia professionale e delle vigenti leggi e norme, in modo di rispondere a protocolli, linee guida, documentazione tecnica, specifiche sanitarie ed ogni altro documento di riferimento in campo sanitario.

Le attività dello Studio e l’organizzazione aziendale sono ispirate a principi fondamentali di:

  • Uguaglianza: il servizio reso dallo Studio è ispirato al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti. Nell’erogazione del servizio non viene compiuta nessuna distinzione per motivi riguardanti: sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni economiche e sanitarie.
  • Imparzialità: il personale sanitario dello Studio assicura modalità di erogazione del servizio identiche tra pazienti paganti e non.
  • Continuità: lo studio si impegna a rispettare gli orari di apertura della struttura portati alla conoscenza del pubblico e ad informare tempestivamente i pazienti prenotati nel caso, per motivi di forza maggiore, sia necessario sospendere temporaneamente i servizi.
  • Efficienza ed efficacia: lo Studio adotta ogni metodo utile ad erogare il servizio con la maggiore funzionalità possibile in relazione alle esigenze degli utenti, ed a garantire una reale efficacia delle prestazioni rese in un contesto di massima sicurezza.
  • Rispetto dei principi di giustificazione ed ottimizzazione: gli esami sono eseguiti solo se giustificati da reali necessità; i sanitari pertanto sono tenuti ad essere informati sui motivi che portano all'indagine radiologica e sull'eventuale esecuzione di precedenti esami radiologici al fine di limitare ripetizioni inutili e quindi inutili esposizioni; tali informazioni permettono di  personalizzare, ottimizzandola, l'indagine radiologica da eseguire; l'ottimizzazione permette inoltre di limitare la 'dose' di raggi x al paziente; l'ottimizzazione dell'indagine radiologica è infine sostanzialmente dipendente dalle attrezzature e materiali di consumo sempre efficienti e di buona qualità; tali risultati si ottengono attraverso una costante monitorizzazione con i periodici controlli di qualità.